La mia passione per la vela. La storia di CharterAlia

Ciao! Sono José Navas, grazie per seguirci!

In queste righe potete leggere come ho cambiato la mia vita, ho imparato a navigare e ho perseguito i miei sogni. Ho fondato  CharterAlia ed ho incominciato a  lavorare e vivere sul mio proprio catamarano Lagoon.

Quando avevo una trentina, ho scoperto questa nuova passione, navigare. Allora stavo attraversando momenti difficili a cause della società IT che avevo creato quando mi ero appena laureato al college. Questa società é stata tutta la mia vita per 15 anni. Eravamo solo ragazzi del college quando abbiamo iniziato. Ci abbiamo messo tanto impegno e sacrificio, ma purtroppo  tutto è giunto ad una triste fine.

Disorientato, pieno di debiti e scoraggiato ho deciso di prendere un anno sabbatico e dedicare anima e corpo ad imparare a navigare, sperando di lasciare il brutto tempo alle spalle. Per anni ho amato l'idea di avventura,  la libertà e la pace che immaginavo quando vedevo una barca a vela "lontano dalla folla". Avevo cominciato diversi libri di avventura mare, ma non ho mai avuto il tempo di finirli. Come i sogni che tutti noi abbiamo, pensiamo sempre che un giorno li faremo diventare realtà, ma a poco a poco quei sogni sono sempre intrappolati dalla routine e dagli obblighi che ci  imponiamo ogni giorno, essi dunque svaniscono durante il corso della nostra vita.

tramonto barca a vela Ibiza
La mia prima barca a vela po 'all'ancora al largo di un meraviglioso tramonto.

Dal primo giorno ho scoperto che la vela era estremamente coinvolgente, non solo a causa del contatto diretto con la natura e il mare, ma anche per il numero di fattori che influenzano le prestazioni, e in particolare la misura quasi istantanea che si puó ottenere dei risultati dal momento che qualsiasi piccola regolazione influisce sulla velocità della nave, insieme con elementi esterni. Era l'ideale per autodidatti e iperattivi imprenditori tipo Chisciotte.

Non era solo la navigazione in sé, ma anche il sostentamento, il giorno per giorno, la vita scomoda ma gratificante a bordo era semplicemente perfetta per qualcuno con le mie preoccupazioni. Avevo la testa continuamente occupata, e quindi libera di altri pensieri negativi. Quando ho finalmente avuto un momento di relax, ero così stanco fisicamente e psicologicamente che i miei unici pensieri stavano dormendo e riposando. Non avevo mai dormito così profondamente, anche se a volte ho dovuto svegliarmi nel mezzo della notte per far cadere la mia seconda ancora.

La mia prima barca a vela

Era l'inizio del anno 2010, quando ho deciso di smettere di essere un cartografo e diventare un esploratore. Ho preso un paio di lezioni di vela e mi è piaciuto moltissimo. Al fine di pagare i miei debiti della società in bancarotta ho dovuto rifare il mutuo di casa mia e con i pochi euro rimasti ho comprato la mia prima barca: una minúscula barca a vela di 7 metri, non molto agevole per quanto riguarda le condizioni di vita a bordo e piuttosto spartana. Ho comprato una cosi piccola, perché é possibile trasportarla su un rimorchio così ho pensato che avrei potuto almeno salvare il costo del'ormeggio. Nel corso dei prossimi mesi sono riuscito a comprare alcuni gadget di sicurezza online. Quella piccola barca era diventata la mia casa. Con 50 litri di acqua dolce, come capacità massima nei serbatoi e senza bagno, potete immaginare tutte le fantastiche cose che ho dovuto fare  per vivere più o meno decentemente. Tuttavia, ricordo ancora con grande emozione ed affetto quei primi mesi, quando sono saltato in questa avventura, basando la mia strategia di apprendimento sul metodo di prova ed errore, come infallibile come pericoloso. Alla fine ho avuto il tempo di leggere e imparare. mi sono dato anima e corpo a questo nuovo progetto. Ho letto tutti i libri di vela mi sono imbattuto e ho continuato a imparare di più "teoria" attraverso vari forum su Internet. Probabilmente ho vissuto alcuni dei giorni più difficili della mia vita, ma anche i momenti più emozionanti, con un senso di miglioramento quasi tutti i giorni e un desiderio di vivere e di andare avanti che non avevo conosciuto prima.

TES barca a vela a Ibiza
La mia bella Iluso all'ancora alla spiaggia di Salinas, al sud d'ibiza.

Per me questa era la prova che la magia accade fuori della zona di comfort. Il tuo comodo divano e la coperta a casa vanno bene per un po ', ma nel medio-lungo periodo, uccide il nostro istinto di risolvere problemi e di auto-miglioramento, per cui siamo antropologicamente programmati e ci trascina in una routine ciclo di preoccupazioni minori, senza grandi offerte, semplicemente trasformandoli in problemi reali.

La nostra prima fase a vela da Malaga a Ibiza

Il mio primo anno, ho visuto 6 mesi consecutivi a bordo della piccola iluso. Io e il mio amico Victor Roda salpò da Caleta de Velez, Malaga, nel sud della penisola spagnola. Ci sono voluti 7 giorni e 500 problemi per arrivare a Ibiza. Victor è tornato al lavoro e io ho continuato a navigare da solo dopo una pausa lunga e meritata, scoprire e esplorare il resto delle isole Baleari. Ho passato un mese intero a Ibiza. Sono rimasto stupito delle condizioni ideali per la vela e l'ancoraggio di queste isole. A differenza della costa Mare di Alboran, in Andalusia, che non offre calette riparate per ancorare.

noleggio barche a vela Formentera
Ancorato alla laguna turchese di Sa Torreta, a nord dell'isola di Formentera.

Viaggio a Maiorca con un topo a bordo

Non mi ero mai sentito così libero come all'interno di quella barca 10 metri quadri. Ho navigato da Ibiza a Maiorca, in un viaggio che ricorderò sempre. La notte prima avevo ancorato di fronte a Tagomago, una piccola isola, est di Ibiza, che è il punto più vicino a Maiorca. Si tratta di un'isola privata di proprietà di un milionario tedesco, collegata con il mondo delle celebrità e ha militarizzato l'isola per tenere i paparazzi ad una certa distanza. Ancora, sono riuscito ad ancorare vicino alla riva, in quanto è una zona molto profonda.

La mattina dopo, quando stavo attraversando il canale di Maiorca, proprio nel punto di mezzo, tra Ibiza e Maiorca, navigando con un comodo bolina di 14 nodi, ho visto un passero appollaiato sul pulpito di ancoraggio. Ma poi mi sono chiesto, i passeri non hanno una coda vero? Beh, non era passero, ma un topo!

Ho intuito che l'animale ha esaurito la spazzatura a mangiare sull'isola, ed ha nuotato fino mia barca, probabilmente attratto dall'odore della cena che mi stavo preparando dopo aver ancorato la sera prima. Dopo un po ' sono riuscito a colpire il ratto dalla barca con la gaff ed è caduto in acqua a pancia in su. Il povero animale é sicuramente annegato, ma che scelta avevo? Altrimenti sarebbe diventato un scomodo clandestino permanente per il resto del mio viaggio.

Già a Maiorca e libero del ratto, ho preso il mio tempo. Ho circumnavigato l'isola due volte in un mese. Una bella isola, molto più grande di Ibiza, ma con i pericoli di venti settentrionali, che anche in estate. Una notte nella baia di Soller, a nord di Maiorca, ho navigato in un mini-tornado, quasi tutte le barche ancorate nella baia hanno arato le loro ancore. Non ero l'unico marinaio che ha trascorso tutta la notte sul pozzetto con gli occhi spalancati. É stato come una preparazione per quello a cui stavo per andare in contro nello stretto di Bonifacio tra la Corsica e la Sardegna, la fase successiva nel mio viaggio.

Noleggio barche a vela Formentera
A Maiorca testando il gennaker, una divertente vela, ma difficile da impostare da solo.

Bonifacio è una zona molto sensibile dal punto di vista nautico, come lo Stretto di Gibilterra, per l'effetto Venturi. E 'come un imbuto che il vento deve attraversare per raggiungere l'altro lato, e questo rende la velocità del vento.

Il salto da Maiorca a Sardegna

Alla fine di luglio ho navigato le 280 miglia nautiche da Es Trenc, a sud di Maiorca, a Cala Tamariglio, nel parco naturale di Capo Caccia, vicino alla città di Alghero, Sardegna nord-ovest. Ho trascorso 3 giorni con 3 notti al mare, in tutte le condizioni. Calma, venti leggeri, alcuni buoni tempi, e le ore peggiori seguite da un temporale elettrico intenso con venti forti e forti onde che mi ha fatto passare attraverso i momenti più difficili della mia vita. Erano circa le 6:30 del secondo giorno e ho sentito una crepa enorme, seguito da un'esplosione e una luce accecante. Ho visto un fulmine a soli 100 metri dalla mia barca. Mi ricordo l'odore di elettricità statica in aria e ho ancora la pelle d'oca. Pioveva a catinelle ed io ero completamente zuppo. Non dimenticherò mai l'immagine di me, a testa in giù, mentre un flusso di acqua piovana gocciolava sul mio volto. Ero quasi paralizzato dalla paura. Per fortuna la tempesta stava gradualmente perdendo forza. Non credo che la barca o io avremmo sopportato molto più a lungo. Anche se  il vento stava morendo, il moto ondoso fu enorme per il resto della giornata. Il povero iluso ha solo 2.000 chili ed è entrato in modalità cocktail. Il motore fuoribordo della barca era solo 9 HP, quindi difficilmente ho potuto avanzare contro mare mosso. Mentre stavo raggiungendo la cresta di un'onda, l'elica sarebbe andato fuori dall'acqua. Per finire, l'autopilota non era sufficientemente agile per gestire le onde enormi, così sono stato costretto a maneggiare il timone e governare la barca manualmente, in grado di prendere uno secondo spento, di mangiare o rifugiarsi all'interno della cabina.

Non ho mai provato droghe pesanti, ma dubito che una sostanza artificiale potrebbe farmi provare ció che ho provato al mio arrivo  in Sardegna, dopo quasi 72 ore senza dormire o riposare da quando sono partito al sud di Maiorca. Mi sentivo come se stessi volando. Nonostante la fatica accumulata, non riuscivo a prendere sonno per l'eccitazione.

clienti charterAlia arrivo marina San Antonio Ibiza
Alcuni dei miei amici con cui ho condiviso la mia prima barca a vela.

Una volta recuperato e coltivato dal viaggio, la mia energia interna esplose. Ho navigato intorno al nord della Costa Smeralda della Sardegna, ogni capo, ogni insenatura. Andavo al porto ogni cinque minuti per prendere l'acqua e comprare un po 'di cibo e di nuovo sulla "strada". Ho sempre dormito all'ancora, quasi sempre senza altra barca vicina, sotto le stelle, con poco inquinamento luminoso e studiando le carte per preparare la rotta per il giorno successivo.

Poche settimane dopo ho navigato dalla Sardegna alla Corsica per raccogliere alcuni amici. La previsione quei giorni ha mostrato i venti di maestrale difficile, accelerati dallo stretto di Bonifacio. Ma i venti del maestrale sono arrivati presto e mi hanno colti di sorpresa nel mezzo dello stretto. Un altro giorno difficile da aggiungere al mio registro. Furono solo un paio d'ore, ma era davvero male. L'ho preso come un segno, quasi ocome se qualcuno mi volesse dire che stavo ancora imparando. In Corsica abbiamo trascorso quasi due settimane prima di tornare in Sardegna. Siamo andati attraverso ogni una delle piccole isole che segnano il passaggio di Bonifacio, tra la Corsica e la Sardegna: da Piantarella in Corsica, siamo ancorati un giorno all'isola di Cavallo. Abbiamo mantenuto in corso e siamo arrivati alle incredibili isole Lavezzi, dove abbiamo trascorso una notte indimenticabile. Il giorno dopo siamo andati alla piscina di acqua turchese che è formata da tre piccole isole: Santa Maria, Razzoli e Budelli. E poi navigato per le famose isole di La Maddalena e Caprera. Un vero e proprio paradiso.

Ritorno a casa con breve sosta a Minorca e Cabrera

Ho continuato a esplorare la costa della Sardegna fino alla fine di settembre, quando alcuni temporali e alcune notti complicate mi hanno fatto capire che era ora di tornare a casa e fare uno stop temporaneo per la mia avventura. Ho navigato di nuovo verso l¡ovest fino Minorca, dove sono arrivato solo all'inizio di una settimana conosciuto come la seconda estate. Il viaggio di ritorno è stato molto più benevolo. Infatti il vento era così lieve che sono stato costretto a usare il motore per quasi tutte le miglia. Navigando con il motore è come fare sesso senza amore. Quando non c'è scelta, non è male, ma è incomparabile a navigare a vela col vento. In quei giorni mi è stato completamente integrato con la nave. Erano passati quasi cinque mesi da quando ho impostato la vela per la prima volta al molo di Caleta de Velez, a Malaga. Mi sono sentito molto più esperto, senza alcun timore, ma ancora senza perdere il rispetto per il mare.

Era la fine di settembre e mi stava godendo di un clima meraviglioso, ho trascorso la maggior parte del tempo fuori, alla fonda sulle splendide baie di Minorca. Ma non potevo rimanere per sempre. Con mia grande costernazione Minorca era un solo un passo sulla via del ritorno a Malaga,. Così ho saltato da Menorca a Mallorca e ho deciso di fermarsi una notte a Cabrera.

Barca a vela in Cabrera
Isola Cabrera, a sud di Maiorca, con il suo imponente castello.

Una piccola isola a sud di Maiorca, che anche con tutto quello che avevo sperimentato, ho trovato per essere l'isola più magica. La perla del Mediterraneo. Ricco di storia e conservato come nessun altro, da quando è diventato un parco naturale negli anni 80. Ora è necessario un permesso speciale per entrare o ancorare. Attraverso la mia precaria connessione a Internet, ma efficace, sono riuscito ad ottenere le autorizzazioni da Minorca.

Ritorno in Spagna continentale e Malaga

Ho lasciato isola Cabrera convinto del mio ritorno, con più tempo, in futuro, e sono arrivato a Ibiza dopo 15 ore di navigazione. Le giornate si facevano sempre più brevi e si stava facendo buio prima. Le piacevoli notti fresche trasformate in quelle fredde, e le condizioni meteorologiche stavano peggiorando, così dopo una notte a Ibiza dove ho preso un po' di cibo e acqua, ho continuato il mio percorso verso l'isola di Portichol, appena al largo di Capo Nao, per continuare a direzione sud lungo la penisola spagnola. Ho trascorso due giorni a Mar Menor, per ancorare a ridosso dell'isola Perdiguera, un altro paradiso, così vicino e così a me sconosciuto fino ad allora. Sono scappato il Mar Menor dal canale Estacio, sotto il ponte levatoio, Capo Palos e diretto a Cabo de Gata. Quelli erano lunghi giorni di navigazione, con più motore di quello che avrei voluto, ma dovevo viaggiare  50 o 60 miglia al giorno ed il vento non faceva altro che diminuire quei giorni. Dopo Capo di Gata ho deciso di fermarmi alla marina di Almeria per incontrare alcuni amici. Mi trovavo solo a due giorni di navigazione dal mio punto di partenza a Malaga. Ho cercato di sfruttare i venti favorevoli, 120 miglia a sinistra sulla pura vela, senza avviare il motore per un minuto. Ho ancorato sulla costa tropicale di Granada, a La Herradura, e più tardi nella costa di Malaga, Nerja e Maro. Ero pieno di sentimenti contrastanti, perché dopo sei mesi che avevo visuto su una barca 7 x 2 metri e inferiore a 1,70 metri di altezza, ho potuto sentire che la mia avventura stava per finire. D'altra parte, ero pronto a godere del comfort di terra: docce interminabili calde, veri gabinetti, internet ad alta velocità e di energia elettrica illimitata.

Non ci potevo credere quando sono arrivato a Malaga. Avevo vissuto la più grande avventura della mia vita, avevo imparato, goduto, con esperienza e vissuto così tanto. Ma, soprattutto, avevo realizzato il mio sogno. Le mie priorità e obiettivi nella vita erano diversi radicalmente. A quel tempo non ero sicuro di come o in che modo, ma ero molto sicuro che non potevo tornare alla mia vita precedente.

Ho passato l'inverno, grazie al "metadone" dello sci in Sierra Nevada, sognando nuove rotte, di continuare l'anno successivo dove l'avevo lasciato. Tuttavia, pochi mesi dopo, Ariel mi ha dato una chiamata. Lui era uno dei commercianti di catamarani Lagoon che avevo incontrato durante la mia partecipazione al Salone Nautico di Barcellona. Abbiamo legato dal primo minuto. Mi ha chiamato per invitarmi a fare il mio primo viaggio Atlantico. Durante il salone di quell'anno, Ariel aveva venduto un grande catamarano Lagoon 400 e mi ha offerto di aiutarlo a navigare dal cantiere, che si trova in Bretagna, sulla costa atlantica della Francia, fino a Ibiza.

capitano del catamarano a Ibiza
Arrivando a Ibiza sul mio catamarano alcuni inverni fa.

Un viaggio davvero difficile, nel bel mezzo dell'inverno, che ci avrebbe prendere più di tre settimane e due mille miglia in un percorso rettilineo di La Coruña, Capo Finisterre e poi navigando lungo tutta la costa del Portogallo per raggiungere Huelva e attraverso lo Stretto di Gibilterra. Il resto del percorso da Malaga a Ibiza lo sapevo già abbastanza bene.

I primi passi dell'attività professionale

Ho accettato l'invito di Ariel e il lungo e duro cammino ha forgiato una amicizia e una congiunzione di interessi che mi ha messo a capo di uno dei catamarani di Ariel a lavorare a Ibiza come skipper durante l'estate seguente. Quelli erano nuove avventure ed esperienze, forse più umani e un po 'banali di quelli che ho vissuto sulla mia piccola barca El iluso l'anno precedente, ma ho acquisito le competenze e le conoscenze necessarie per decidere di rifare di nuovo il mutuo di casa mia e comprare un catamarano usato.

vela attraverso l'Atlantico
Eccomi nell'Oceano Atlantico, con onde di 6 metri e venti di 40 nodi a bordo del catamarano. Sì, costretto sorriso per la foto, ma mi cagava adosso.

Quell'inverno fu cruciale per diversi fattori. Ho lavorato molto e ho ottenuto la licenza di capitano professionale e tutti i corsi necessari, le pratiche e, infine, le qualifiche professionali necessarie per lavorare come un capitano professionista.

Abbiamo fondato CharterAlia, noleggio barche a Ibiza

Quell' inverno l'ho usato per trascorrere dieci a dodici ore al giorno per la costruzione di questo sito, CharterAlia. A poco a poco abbiamo classificato sempre più alti su Google, grazie a contenuti di qualità che hanno suscitato l'interesse dei nostri potenziali clienti e lettori. La nostra alta visibilità nei motori di ricerca ci ha messo in contatto con altri proprietari di barche che ci hanno contattato e abbiamo così potuto pubblicizzare le loro barche sul nostro sito web. In questo modo siamo cresciuti abbastanza veloce, e siamo ancora in crescita oggi. Nel 2016, a soli cinque anni da quando ho deciso di provare a seguire il mio sogno, abbiamo una flotta mista di 45 imbarcazioni, entrambe le barche di proprietà e barche di terze parti, con 20 navi a Ibiza, 15 a Maiorca e 10 a Minorca.

Flotta di CharterAlia
Parte della flotta catamarano CharterAlia.

La cosa più importante di questa lunga storia è che, nonostante aver trasformato la mia passione nel mio mestiere, sto ancora godendo come il primo giorno. Ogni volta che esco a vela con i miei clienti cerco sempre di trasmettere il mio entusiasmo. Ho potuto vivere in un comodo appartamento a Ibiza e trovare un ufficio nelle vicinanze. Comunque io vivo su uno dei miei catamarani e ho installato il mio ufficio in una delle cabine, dove tuttora lavoro come capitano e spero di continuare a farlo per molti anni. È il lavoro migliore e più gratificante che ho avuto nella mia vita.

Potete ottenere fino al 50% di sconto sul nostro modulo online!!!

Jose Navas sulla TV spagnola

Alla fine di ogni stagione, faccio questi video come ringraziamento personale nota a tutti i nostri clienti. Spero vi piaccia e chi lo sa, forse si può comparire nel video il prossimo anno!

Video: Punti salienti della stagione a Ibiza nel 2013

Video: Sintesi di Ibiza stagione 2014

Scritto da Jose Navas CharterAlia.